Se utilizzate riferimenti di cella all’interno delle formule, è importante capire come questi possono cambiare quando vengono copiati o spostati in celle differenti di un foglio di lavoro.
Ci sono tre tipi diversi di riferimenti di cella in Excel, che si comportano diversamente quando vengono spostati in celle diversi del foglio di calcolo.
Questi sono:
- i Riferimento Relativo: che cambiano quando vengono spostati in posizioni diverse
- i Riferimento Misto: che cambiano a seconda se fanno riferimento ad una Riga o una Colonna
- i Riferimento Assoluto: che rimangono costanti quando vengono spostati in posizioni diverse.
Per determinare il tipo di Riferimento bisogna utilizzare, o meno, il simbolo $ nella descrizione della cella, in riferimento alla colonna e / o alla riga.
Contenuto | Descrizione | Il riferimento è: |
A1 | Colonna relativa e Riga relativa | Relativo |
$A1 | Colonna assoluta e Riga relativa | Misto |
A$1 | Colonna relativa e Riga assoluta | Misto |
$A$1 | Colonna assoluta e riga assoluta | Assoluto |
$A1 | Trascinando il contenuto della cella si blocca la Colonna | |
A$1 | Trascinando il contenuto della cella si blocca la Riga |