IT Security – 1.2.6

1.2.6 Comprendere l’importanza di attenersi alle linee guida e alle politiche per l’uso dell’ICT e come fare per ottenerle

Ogni giorno privati ed aziende hanno a che fare con molteplici rischi alla sicurezza dei propri dati.
Se però nell’uso in ambito privato è sufficiente conoscere i pericoli per evitarli, in ambito lavorativo le problematiche sono decisamente maggiori.
Il maggior livello di interconnessione, l’utilizzo di molti più tipi di software con procedure integrate e la necessità di accedere a base dati da parte di molti addetti, richiede una gestione delle risorse informatiche e delle procedure anche in rapporto alla sicurezza.

Ogni azienda analizza l’utilizzo delle proprie tecnologie ICT e, seppure a diversi gradi di complessità in rapporto alle proprie strutture e dimensioni, stila un documento che formalizza le linee guida a cui ciascun dipendente deve attenersi nell’uso delle risorse informatiche aziendali e delle relative procedure.

La disponibilità di tale documento viene poi comunicata a tutto il personale con l’indicazione di dove reperirlo, di solito nella intranet aziendale, in modo che ciascuno possa agevolmente prenderne visione.