IT Security – 1.4.3 – W10

1.4.3 Cifrare un file, una cartella, una unità disco. – Windows 10

Crittografia La parola Crittografia deriva dalla parola greca Kryptós, che significa nascosto e dalla parola greca Gráphein che significa scrivere.
La Crittografia è la codifica dei dati che devono essere salvaguardati da occhi indiscreti.
Attraverso la Crittografia si rendono incomprensibili i dati che vengono trasmessi, salvo per chi possiede la chiave che ne permette la decodifica. Lo scopo è di evitare che tali dati personali o finanziari possano essere utilizzati da malintenzionati a scopo di furto di identità o economico.

La BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati integrata nei Sistemi operativi Microsoft Windows che permette di crittografare l’intera partizione del sistema operativo.

BitLocker è incluso nelle edizioni Enterprise e Ultimate di Vista, nelle versioni Enterprise e Ultimate di Windows 7 e nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows 8, 8.1 e 10.

Per crittografare un file o una cartella:

Avviare Esplora Risorse

Cliccare con il tasto destro del mouse su di una cartella e scegliere Proprietà

Nella finestra che compare, nella Scheda Generale cliccare Avanzate …
Nella finestra successiva comparirà nella zona Compressione o crittografia, la possibilità di crittografare la cartella precedentemente selezionata: Crittografa contenuti per la protezione dei dati

Nota: tutto ciò è possibile solo se si possiedono le autorizzazione per procedere.