2.2.4. Eseguire scansioni di specifiche unità, cartelle, file usando un software antivirus. Pianificare scansioni usando un software antivirus. – Windows 10
Ogni programma antivirus utilizza una specifica modalità per l’esecuzione di una scansione.
Ad esempio, con alcuni antivirus è possibile utilizzare sia l’icona del programma presente nell’area di notifica, sia la console principale del prodotto.
Nel primo caso, a volte, si dispone di un’interfaccia sintetica e si sfruttano le opzioni impostate come predefinite; nel secondo caso si si possono controllare molti più aspetti delle sue funzionalità e impostare molte opzioni stabilendo con precisione il livello di scansione desiderato.
Ad esempio si può impostare l’analisi degli Archivi Compressi, dei Cookie di Rilevamento, … e, tra le impostazioni aggiuntive, dei file senza estensione piuttosto che quelli Multimediali; ogni opzione influenza il numero dei file analizzati piuttosto che il tempo complessivo necessario alla scansione.
Al termine della scansione, di solito, una finestra di riepilogo mostra i risultati dell’analisi.
I programmi antivirus possono essere usati in modo automatico o non automatico, possono essere impostati in modo che propongano in modo automatico la scansione ogni volta che un evento lo richiede, ad esempio l’inserimento di una chiavetta USB, un CD/DVD, ecc… o per scandire intere Unità Disco ad orari programmati, di solito fuori dall’orario di lavoro.
Per avviare una scansione in modalità manuale con Microsoft Defender si devono eseguire le seguenti operazioni: