IT Security – 2.2.5

2.2.5. Comprendere i rischi associati all’uso di software obsoleto e non supportato, quali: maggiori minacce da parte del malware, incompatibilità

In diverse occasioni, Microsoft, analizzando le informazioni sulle minacce provenienti da oltre un miliardo di sistemi in tutto il mondo, ha riportato i pericoli per la sicurezza derivanti dall’utilizzo di software obsoleti citando anche i principali malware in grado di sfruttare le carenze tecnologiche di tali prodotti.

Inoltre, le falle alla sicurezza non sono l’unico aspetto del problema.

L’utilizzo di prodotti datati, spesso non è in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze in termini di flessibilità e mobilità imposte da un mercato in continua evoluzione ed è fonte di possibili incompatibilità con software più recenti.

Il termine Obsoleto può assumere diversi significati a seconda del contesto:

Letterario Desueto, vecchio, antico, antiquato.
Economia Vittima di obsolescenza, non più funzionale; che ha subito il processo attraverso il quale i mezzi di produzione ancora atti a produrre vengono nondimeno abbandonati per il sopravvenire di altri dotati di migliori caratteristiche.
Informatica Di Software o Hardware sorpassato e sostituito da nuove tecnologie, per cui non esiste supporto nei Software e/o Hardware di nuova produzione.