4.1.4 Comprendere che per accedere alla rete sono necessari un nome utente e una password, e che è importante disconnettere l’account, al termine del collegamento
Per fare in modo che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle Risorse di Rete è necessario che ciascun utilizzatore disponga di proprie credenziali d’accesso, nella forma di “Nome Utente” e “Password”.
L’accesso può avvenire in Fase d’Avvio del Computer od in un momento successivo alla connessione dell’Utente.
Dopo il Login l’utente avrà accesso alle Risorse Locali del proprio profilo ed a tutte le risorse condivise a cui è abilitato.
Per questa ragione è opportuno che in caso di allontanamento temporaneo dal PC si provveda a bloccare lo schermo per impedire ad altre persone l’Uso del Computer e l’Accesso ai Dati Contenuti.
La sessione corrente resterà attiva e tutte le applicazioni continueranno a funzionare, ma occorrerà immettere la password per usare nuovamente il computer.
Lo schermo può essere bloccato manualmente mediante sequenze di tastiera o automaticamente usando l’opzione di blocco dello Screen Saver.
A conclusione della propria attività, e se il PC deve essere usato da altri, procedere allo scollegamento dell’account invece dello spegnimento.