1.1.2 Identificare i principali tipi di servizi che supportano la collaborazione online, quali il cloud computing, le tecnologie mobili. Identificare i principali tipi di strumenti che supportano la collaborazione online, quali le comuni applicazioni di produttività, i media sociali, i calendari online, le riunioni online, gli ambienti di apprendimento online.
Per collaborare online occorrono dei servizi e degli applicativi che permettono di utilizzarli.
Cloud computing | Il Cloud Computing è il recente trend nel mondo ICT che ha permesso di spostare l’elaborazione e la memorizzazione dei dati dai PC aziendali alle grandi Server farm remote utilizzando la rete Internet.
Da un punto di vista tecnico, il Cloud è sia uno spazio di archiviazione su server remoti messi a disposizione, gratuitamente o a pagamento, da diverse aziende, sia una serie di applicativi basati sia su web, cioè non richiedono l’installazione sul proprio computer e consultabili tramite un browser, sia tramite apposite app. |
Tecnologie mobili | Sono un insieme di tecnologie che consentono la comunicazione tra dispositivi.
Gli strumenti che traggono maggiore vantaggio da questi servizi sono dispositivi, device, come smartphone o tablet e le tecnologie che ne permettono il loro collegamento alla rete dati. Questi dispositivi e i relativi servizi ad essi collegati permettono di utilizzare strumenti come:
gli Ambienti di apprendimento online permettono di partecipare a corsi anche complessi e di poter interagire col docente senza doversi recare fisicamente presso il luogo in cui vengono erogati. |