Online Collaborations

Syllabus Online Collaborations

1. Concetti di collaborazione

  • 1.1 Concetti fondamentali

    • 1.1.1 Riconoscere che l’ICT (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) può supportare e promuovere la collaborazione online
    • 1.1.2 Identificare i principali tipi di servizi che supportano la collaborazione online, quali il cloud computing, le tecnologie mobili. Identificare i principali tipi di strumenti che supportano la collaborazione online, quali le comuni applicazioni di produttività, i media sociali, i calendari on line, le riunioni on line, gli ambienti di apprendimento online
    • 1.1.3 Identificare le principali caratteristiche degli strumenti di collaborazione, quali utenti multipli, real time, diffusione su scala globale, accessi concorrenti
    • 1.1.4 Illustrare i vantaggi di utilizzo degli strumenti per la collaborazione online, quali condivisione di file e calendari, riduzione di spese di viaggio, facilità di comunicazione, migliore lavoro di gruppo, accesso globale
    • 1.1.5 Riconoscere i rischi associati all’uso degli strumenti di collaborazione, quali accesso non autorizzato a file condivisi, gestione non corretta del controllo di versione, minacce provenienti da malware, furto di identità/dati, interruzioni di servizio
    • 1.1.6 Conoscere l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale (copyright) e il corretto uso dei contenuti quando si utilizzano strumenti di collaborazione online

 

  • 1.2.Cloud Computing

    • 1.2.1 Comprendere in quali modi il cloud computing facilita la collaborazione online e mobile: memorizzazione di documenti e file condivisi, accesso ad una serie di applicazioni e strumenti online
    • 1.2.2 Illustrare i vantaggi del cloud computing per gli utenti, quali costi ridotti, migliore mobilità, scalabilità, aggiornamenti automatici
    • 1.2.3 Illustrare i rischi del cloud computing, quali dipendenza da un provider, protezione e controlli dei dati, potenziale perdita di privacy

 

2. Preparazione per la collaborazione online

 

  • 2.1 Impostazione delle funzioni comuni

    • 2.1.1 Comprendere che può essere necessario installare applicazioni, plug-in addizionali per poter usare determinati strumenti di collaborazione online
    • 2.1.2 Identificare i comuni apparati usati come supporto alla collaborazione online, quali webcam, microfono, altoparlanti
    • 2.1.3 Riconoscere che le restrizioni sui firewall possono provocare problemi di accesso agli utenti di uno strumento di collaborazione

 

  • 2.2 Impostazione

    • 2.2.1 Scaricare il software di supporto agli strumenti di collaborazione online, quali VOIP, IM, condivisione documenti
    • 2.2.2 Registrare e/o impostare un account utente per uno strumento di collaborazione. Disattivare, eliminare/chiudere un account utente

3. Uso di strumenti di collaborazione online

 

  • 3.1 Memoria di massa online e produttività

    • 3.1.1 Comprendere il concetto di soluzioni di memoria di massa online e identificarne esempi comuni
    • 3.1.2 Identificare le limitazioni delle memorie di massa online, quali limiti di dimensioni, limiti di tempo, restrizioni di condivisione
    • 3.1.3 Caricare, scaricare, eliminare file, cartelle online
    • 3.1.4 Comprendere che è possibile accedere a comuni applicazioni di produttività via web. Identificare esempi di comuni applicazioni di produttività basate sul web, quali elaboratori di testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione
    • 3.1.5 Identificare le caratteristiche delle applicazioni di produttività basate sul web: possibilità di aggiornamento dei file in tempo reale da parte di più utenti, possibilità di condivisione di file
    • 3.1.6 Creare, modificare e salvare file online
    • 3.1.7 Condividere, bloccare la condivisione di un file, di una cartella per consentire ad altri utenti di visualizzar, modificare, assumere la proprietà di un file, cartella
    • 3.1.8 Visualizzare, ripristinare versioni precedenti di un file

 

  • 3.2 Calendari online

    • 3.2.1 Condividere un calendario. Concedere il permesso di vedere, modificare un calendario condiviso.
    • 3.2.2 Mostrare, nascondere calendari condivisi
    • 3.2.3 Usare un calendario condiviso per creare un evento, un evento ripetuto
    • 3.2.4 Impostare un promemoria per un evento
    • 3.2.5 Invitare, annullare l’invito verso persone, risorse per un evento. Accettare, rifiutare un invito
    • 3.2.6 Modificare, annullare un evento esistente

 

  • 3.3 Media sociali

    • 3.3.1 Identificare gli strumenti di media sociali che supportano la collaborazione online, quali reti sociali, wiki, forum e gruppi, blog, micro blog, comunità di condivisione dei contenuti
    • 3.3.2 Impostare, modificare permessi/opzioni di privacy disponibili, quali accesso in lettura, accesso in scrittura, inviti agli utenti
    • 3.3.3 Trovare, collegarsi a utenti, gruppi di media sociali. Eliminare le connessioni
    • 3.3.4 Usare uno strumento di media sociale per pubblicare un commento, un link
    • 3.3.5 Usare uno strumento di media sociale per rispondere a, inoltrare un commento
    • 3.3.6 Usare uno strumento di media sociale per caricare contenuti, quali immagini, video, documenti
    • 3.3.7 Eliminare post da media sociali. Essere consapevoli che l’eliminazione definitiva di post e foto potrebbe essere difficile
    • 3.3.8 Usare un wiki per aggiungere o aggiornare un determinato argomento

 

  • 3.4 Riunioni online

    • 3.4.1 Aprire, chiudere un’applicazione di riunione online. Creare una riunione: ora, data, argomento. Annullare la riunione
    • 3.4.2 Invitare, annullare l’invito a partecipanti, impostare i diritti di accesso
    • 3.4.3 Avviare, concludere una riunione
    • 3.4.4 Condividere, bloccare la condivisione del desktop, di file in una riunione online
    • 3.4.5 Usare le funzioni di chat disponibili in una riunione online
    • 3.4.6 Usare le funzioni video, audio in una riunione online

 

  • 3.5 Ambienti di apprendimento online

    • 3.5.1 Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento online. Identificare diversi ambienti di apprendimento online, quali VLE (Virtual Learning Environments) e LMS(Learning Management Systems)
    • 3.5.2 Comprendere le caratteristiche, funzioni disponibili in un ambiente di apprendimento online, quali il calendario, la bacheca, la chat, le registrazioni delle valutazioni

 

4. Collaborazione Mobile

 

  • 4.1 Concetti Fondamentali

    • 4.1.1 Identificare i tipi di dispositivi mobili, quali smartphone, tablet
    • 4.1.2 Comprendere che i dispositivi mobili usano un sistema operativo. Identificare i comuni sistemi operativi usati dai dispositivi mobili
    • 4.1.3 Comprendere il termine Bluetooth e il suo utilizzo
    • 4.1.4 Comprendere quali opzioni di connessione non cablata sono disponibili per i dispositivi mobili: wireless (WLAN), internet mobile (3G, 4G). Comprendere le caratteristiche associate a tali opzioni, quali velocità, costi, disponibilità

 

  • 4.2 Uso di Dispositivi

    • 4.2.1 Collegarsi a Internet in modo sicuro usando tecnologie wireless su dispositivi mobili
    • 4.2.2 Effettuare ricerche sul web
    • 4.2.3 Inviare, ricevere messaggi di posta elettronica

 

  • 4.3 Applicazioni

    • 4.3.1 Identificare applicazioni comuni, quali notizie, media sociali, produttività, mappe, giochi, ebooks
    • 4.3.3 Cercare un’applicazione per un dispositivo mobile in un “app store”. Riconoscere che potrebbero esservi dei costi di acquisto, uso associati all’applicazione
    • 4.3.4 Installare, disinstallare un’applicazione su un dispositivo mobile
    • 4.3.5 Aggiornare applicazioni su un dispositivo mobile
    • 4.3.6 Usare un’applicazione su un dispositivo mobile, quale comunicazione voce o video, media sociali, mappe

 

  • 4.4 Sincronizazione

    • 4.4.1 Comprendere lo scopo della sincronizzazione dei contenuti
    • 4.4.2 Impostare le opzioni di sincronizzazione
    • 4.4.3 Sincronizzare i dispositivi mobili con posta elettronica, calendario, altri dispositivi